Oggi vogliamo raccontarvi una storia di fidelizzazione. Una di quelle storie che, chi è esperto di loyalty, sicuramente già conosce.
Ne seguiranno altre, perché sono tutte così semplici da essere geniali.
Johnny the Bagger, un giovane con la sindrome di down, fa il cassiere in un supermercato. Un lavoro umile, semplice, ma con passione.
Johnny la sera torna a casa dal lavoro e stampa, su tanti foglietti, il suo pensiero positivo del giorno. Li firma tutti a uno a uno e li porta al lavoro il giorno dopo. Quando finisce di imbustare la spesa di ogni cliente, inserisce il foglietto nella borsa e ringrazia per l’acquisto.
Il direttore del supermercato, vedendo la sua cassa così piena di persone, ne fa aprire immediatamente un’altra, incentivando i clienti a utilizzarla. La fila non si sposta. Tutti aspettano Johnny, senza fretta.
Un cliente risponde così al direttore: “We want to be in Johnny’s lane, we want his Thought for the day.”
Un’altra signora, che faceva la spesa solo una volta a settimana, torna tutti i giorni per avere la borsa con il pensiero di Johnny.
E il resto vi invito a guardarlo qui, o, ancora meglio, a leggere, se mai sarete incuriositi, “The Simple Truths of Service: Inspired by Johnny the Bagger”: racconti che parlano del “potere” della fidelizzazione.
Ogni esperienza del cliente è un’opportunità per il negoziante, da cogliere nella sua unicità.